Skip to main content

Il 3 settembre è la giornata nazionale delle cure domiciliari, quindi non potevamo scegliere data migliore per l’inaugurazione della nostra pagina!

Ci presentiamo: siamo un servizio Spitex presente sul territorio ticinese ed il nostro team prende il nome di “Thinkfit, gli angeli delle cure a domicilio”.
Siamo un gruppo in costante crescita formato da professionisti sanitari a vostra completa disposizione.

Ma cosa significa “Spitex” e che servizi offre?

Lo Spitex non è altro che un servizio di assistenza sanitaria e cura alla persona che mette a disposizione infermieri, operatori socio sanitari e assistenti di cura. L’obbiettivo è quello di prolungare il più possibile la permanenza nella propria abitazione quando si presentano diagnosi di vario tipo e gravità o anche solo di erogare dei servizi temporanei senza doversi recare in ospedale o dal medico curante. La durata del servizio, pertanto, può variare a dipendenza della richiesta e della necessità. Ci rivolgiamo a persone non autosufficienti in modo totale o parziale, persone che hanno difficoltà nella deambulazione o nei trasporti e persone che hanno accanto a loro dei caregiver (familiari che se ne prendono cura).

I servizi che offre “Thinkfit” sono riconosciuti dalla cassa malati (LAMAL) oppure dall’assicurazione complementare (LCD) e possono essere di svariata natura. Dall’igiene personale (regolazione della barba, igiene del cavo orale, taglio delle unghie), alla rilevazione dei parametri, all’aiuto durante i transfer, alle medicazioni di ogni tipo, ai prelievi ematici, ai bendaggi e così via.

Oggi giorno essere curati al proprio domicilio rappresenta di sicuro una conquista per il mondo della salute. Il lavoro sul territorio è in continua crescita e permette ai malati di rimanere il più a lungo possibile a casa. Ricordiamoci che essere curati a casa è un vero e proprio diritto dell’uomo, che evita di sentirsi spaesato e abbandonato in un centro di cura o un ospedale. Si ha così la possibilità di continuare a vivere la propria quotidianità con i propri parenti/amici, le proprie abitudini e i propri spazi.

Nell’ultimo periodo il discorso delle cure domiciliari è aumentato anche per causa della grande pandemia “Covid-19” che ha cambiato radicalmente le nostre vite. Il processo quindi ha accelerato ancora di più rispetto al periodo precedente, aumentando il numero delle persone che scelgono questo tipo di servizio. Non dimentichiamo che oltre che essere una comodità per il paziente, curare anziani e disabili a casa consente anche di limitare il contagio con altri malati ed evitare spostamenti inutili e stancanti.

In conclusione…

Ci sentiamo pronti ad accogliere chiunque possa aver bisogno di noi. Del nostro aiuto, delle nostre cure e del rapporto empatico che si crea quando ci permettete di entrare nelle vostre case e ci aprite le porte del vostro cuore.

Non esitate a contattarci qualora aveste bisogno di assistenza. Siamo qui per voi.

 


Seguiteci sui nostri canali social per restare sempre aggiornato!