Skip to main content

Thinkfit: Laura Francini

La titolare e fondatrice del servizio di cure a domicilio Thinkfit è Laura Francini.
Laura è un’infermiera che ha lavorato dieci anni in ospedale acuto, in diversi settori, dalla medicina interna, alla chirurgia e infine alla terapia intensiva, maturando così l’esperienza in diversi ambiti.

Dopo diversi anni di lavoro in “struttura”, ha deciso di diventare infermiera indipendente, avventurandosi in un ambito inizialmente a lei sconosciuto. Nel giro di poco tempo però, ha preso famigliarità con i pazienti, con le colleghe infermiere indipendenti e con gli studi medici.

Il lavoro a domicilio è molto diverso da quello ospedaliero, si lavora prevalentemente in autonomia, ecco perché è importante una buona esperienza in ambito acuto. Si è il “terzo” occhio del medico, spesso un faro per la famiglia e la bussola che tiene insieme famiglia, paziente e medico curante.
Lavorando a domicilio Laura ha potuto riscontrare quali fossero i bisogni delle persone anziane, della persona malate e delle famiglie.

Come nasce Thinkfit

La pandemia e di seguito la forte richiesta di assistenza a domicilio a portato Laura a fondare Thinkfit “Gli Angeli delle cure a domicilio”.

Thinkfit è un servizio di assistenza domiciliare a 360° copre una serie di servizi, tra cui:

  • cure infermieristiche;
  • economia domestica;
  • compagnia e badante (diurno e notturno);
  • trasporto privato.

In questo modo Laura vuole poter garantire ai pazienti e alla famiglia un supporto personalizzato al fine di poter mantenere l’equilibrio del paziente a casa propria e di poter offrire un supporto alla famiglia e una collaborazione con il medico curante o specialistico.

Il futuro è delle cure a domicilio.

La pandemia ha portato a valorizzare i vari servizi di assistenza sul territorio. Anche i costi sanitari sono molto inferiori rispetto a quelli per l’ospedalizzazione; le cure sono personalizzate e mirate al singolo paziente e nucleo famigliare.

I servizi di Thinkfit

A livello infermieristico, a domicilio si possono assistere pazienti in fase terminale, accompagnando loro e la famiglia nel processo del lutto; si assistono anziani soli che necessitano di cure e di assistenza di base; si assistono pazienti nel post-operatorio, disabili e non da ultimo, Thinkfit si occupa anche di assistenza a domicilio per bambini.

A livello privato Thinkfit, offre un servizio di badante e compagnia. La badante è una figura di supporto al servizio infermieristico e di assistenza domiciliare, contribuisce anch’essa all’assistenza delle persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti per svolgere quelle attività extra sanitario.
Per esempio può accompagnare l’anziano a fare la spesa; può preparare i pasti e servirli agli orari concordati; sbriga le faccende domestiche per mantenere la casa pulita e ordinata; si occupa della mobilizzazione e deambulazione nel caso in cui la persona assistita sia costretta a letto o in sedia a rotelle; accompagna la persona nelle uscite e commissioni quotidiane; si occupa della sfera relazionale e tiene compagnia alla persona assistita; contribuisce al benessere dell’anziano organizzando momenti di divertimento e spensieratezza, accompagnandolo a fare una passeggiata all’aria aperte, fare una partita di carte in un bar o bere un caffè.
Del servizio di badanti a domicilio abbiamo parlato in maniera approfondita anche in questo articolo.

Il servizio di trasporti invece consiste nell’accompagnare la persona bisognosa alle varie visite mediche o esami. L’accompagnatore è presente sia durante il viaggio e sia durante le varie visite, in modo da poter essere di supporto nella maniera più completa possibile.


Non esitate a contattarci per qualunque necessità.