Skip to main content

Che cos’è l’assistenza individualizzata?

Letteralmente è l’opera svolta da chi si trattiene presso chi ha bisogno di cure o prestazioni professionali e specifiche. Partendo dal presupposto che è sempre cosa individualizzata, possiamo affermare che ogni intervento deve essere sempre diversificato e pensato su misura.

L’assistenza individualizzata va offerta a ogni individuo in modo distinto perché ognuno è differente e ha esigenze diverse rispetto ad altri. Prima di ogni valutazione bisogna ricordare che la persona che si va ad aiutare non è mai solo fisica e con bisogni fisiologici, ma è individuo composto da corpo, mente (emozioni e sentimenti) e relazione biopsicosociale.

In quanto numerose le dimensioni, numerosi saranno anche gli interventi previsti in base alla situazione.

Gli operatori Thinkfit, a partire da chi coordina ad arrivare a chi esegue, sono preparati per aiutare ogni singolo assistito nel proprio piano si cura previsto su misura. Saranno coordinati dalla direttrice sanitaria e agiranno per i bisogni primari e secondari.

Per citarne alcuni dei più importanti:

  • Soddisfare i bisogni primari
  • Favorire benessere biopsicologico e autonomia
  • Aiuto nel superare i problemi di salute
  • Sostenere un eventuale dipendenza di pazienti non autosufficienti
  • Aiuto all’adattamento per ambiente
  • Sostenimento e accompagnamento alla morte

Fondamentale prima di tutto, è stabilire il grado di autonomia del paziente determinando in un secondo momento il lavoro da svolgere, analizzando quali bisogni la persona non riesce a soddisfare (in parte o totalmente).
Altrettanto importante sarà stabilire come agire in base al contesto, che può essere di tipo ambientale e/o relazionale. Spesso, il contesto ambientale cambia di conseguenza quello relazionale. Di fatti, a casa propria, solitamente il malato è più tranquillo e si sente a proprio agio e circondato dall’affetto quotidiano di sempre. In ospedale, per esempio, si tende ad essere più rigidi e agitati, o addirittura spaesati nel caso dei più anziani che potrebbero peggiorare la loro situazione sentendosi gettati in un contesto totalmente sconosciuto.

Anche per questo motivo, scegliere il team Thinkfit ha i suoi vantaggi.