Skip to main content

La figura della badante a domicilio è sempre più richiesta

Thinkfit “Gli Angeli a domicilio” per meglio coprire i bisogni dei suoi pazienti, garantendo il maggior benessere e sicurezza possibile, ha attivato un servizio privato di badanti a domicilio, nelle ore diurne e notturne.

Ma di cosa si occupa effettivamente una badante?

La badante è una figura di supporto al nostro servizio infermieristico e di assistenza domiciliare, contribuisce anche essa all’assistenza delle persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti per svolgere tutte quelle attività extra sanitarie.

Per fare un esempio concreto, una badante si occupa di fare la spesa, preparare i pasti e servirli agli orari concordati. Si occupa di sbrigare le faccende domestiche per mantenere la casa pulita e ordinata, si preoccupa della mobilizzazione e deambulazione dell’assistito, nel caso in cui la persona sia costretta a letto o in sedia a rotelle. Accompagna il paziente nelle uscite e nell commissioni quotidiane, si occupa della sfera relazionale.  Tiene inoltre compagnia all’anziano durante la giornata, contribuendo al suo benessere organizzando momenti di divertimento e spensieratezza, accompagnandolo a fare una passeggiata all’aria aperta, a fare una partita di carte al bar o bere un caffè.

Il benessere del paziente è per noi di fondamentale importanza, ci impegniamo ogni giorno per garantirlo e mantenerlo.
Per questo motivo, le badanti da noi selezionate sono persone affidabili, che hanno maturato diversi anni di esperienza nell’assistenza alle persone anziane, malate o disabili.
La maggior parte di loro ha svolto inoltre il Corso di base della Croce Rossa per l’assistenza all’anziano.

Il lavoro svolto dalla badante è molto impegnativo, sia da un punto di vista fisico sia da un punto di vista psicologico. Per questo motivo è importante che si possano confrontare sempre con il team e che siano coinvolte anche nella fase di presa a carico olistica dei pazienti.