Skip to main content

Le patologie comuni negli anziani: quali sono?

Con l’invecchiamento diventa pressoché inevitabile andare incontro ad un processo di decadimento, che sia fisico o cognitivo. Ci sono delle problematiche che negli anziani si presentano più spesso di altre, in questo articolo vedremo alcune delle patologie più comuni negli anziani.

 

Malattie cardiovascolari

L’arteriosclerosi, l’ipertensione, l’infarto del miocardio, l’insufficienza cardiaca e l’ictus sono tutte malattie comuni nelle persone anziane. L’invecchiamento del corpo, insieme ad altri fattori di rischio come la pressione alta, il colesterolo alto e il fumo, aumenta il rischio di sviluppare questo tipo di malattie. 

Diabete

Il diabete è una malattia cronica che si verifica quando il corpo non è in grado di regolare adeguatamente i livelli di zucchero nel sangue. Può essere causato da una combinazione di fattori genetici e ambientali.
Il diabete di tipo 2 è la forma più comune negli anziani. 
I sintomi includono sete eccessiva, aumento della minzione, fame, e senso di affaticamento. Tuttavia, non sempre i sintomi di questa patologia sono evidenti. 

Malattie neurodegenerative

Le malattie neurodegenerative sono patologie che causano la progressiva morte delle cellule nervose e di conseguenza del sistema nervoso centrale. Sono purtroppo patologie comuni negli anziani e possono influenzare gravemente la funzione cognitiva e motoria, la memoria e la capacità di svolgere le attività quotidiane. Rientrano in questa categoria, ad esempio, l’Alzheimer, il morbo di Parkinson e demenza a corpi di Lewy.
L’età avanzata è un fattore di rischio, ma non tutte le persone anziane sviluppano queste patologie.
Diagnosi e trattamento precoci possono migliorare la qualità della vita degli anziani con malattie neurodegenerative. 

Artrite

L’artrite è una malattia infiammatoria che riguarda molti anziani. Questa patologia colpisce le articolazioni del corpo causando dolore, infiammazione e rigidità. Ci sono diversi tipi di artrite, tra i più comuni troviamo ad esempio l’osteoartrite, la gotta e l’artrite reumatoide.
I sintomi possono includere dolore, rigidità e gonfiore delle articolazioni.
L’artrite può avere un impatto significativo sulla qualità della vita degli anziani, limitando la loro capacità di svolgere anche le più semplici attività quotidiane, come avvitare la moka.
Il trattamento per l’artrite dipende dal tipo e dalla gravità della malattia. Può includere farmaci antinfiammatori, fisioterapia, cambiamenti dello stile di vita e, in alcuni casi, interventi chirurgici.

Osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia che causa la perdita di densità ossea, aumentando il rischio di fratture. Gli anziani sono particolarmente esposti a rischio di osteoporosi a causa dell’inevitabile invecchiamento dell’apparato osseo.
Le ossa diventano fragili e suscettibili alle fratture, non a caso questa patologia è spesso chiamata “la malattia delle ossa fragili”. La densità minerale ossea diminuisce, aumentando il rischio di fratture.
Questa patologia è particolarmente pericolosa perché gli anziani sono spesso soggetti a cadute.
Nelle donne il rischio aumenta specialmente dopo la menopausa, quando i livelli di estrogeni diminuiscono. Tuttavia, anche gli uomini anziani possono sviluppare osteoporosi.
I sintomi possono includere dolore osseo, deformità spinale e fratture frequenti. Tuttavia, l’osteoporosi spesso non causa sintomi evidenti fino a quando non si verifica una frattura.
Il trattamento di questa patologia dipende dalla gravità della malattia e può includere farmaci che aumentano la densità ossea.

Cancro

Una buona parte delle diagnosi di cancro riguardano persone di età superiore ai 65 anni.
I tipi di cancro più comuni negli anziani includono il cancro alla prostata, al seno, al colon e ai polmoni. Questo fa sì che i sintomi siano vari, a seconda del tipo e della posizione del tumore.
Il trattamento di queste malattie negli anziani dipende dalla loro gravità e dalla salute generale del paziente. Il trattamento può includere chirurgia, radioterapia, chemioterapia e terapie mirate. Gli anziani sono più sensibili agli effetti collaterali delle cure e possono richiedere dosaggi più bassi o regimi di trattamento diversi rispetto ai pazienti giovani.
La prevenzione del cancro è molto importante, e lo è anche sottoporsi a screening periodici.

Depressione

La depressione negli anziani è spesso causata da problemi di salute, eventi traumatici come la perdita di cari, isolamento sociale, diminuzione dell’indipendenza e effetti collaterali dei farmaci.
Gli anziani che soffrono di depressione possono manifestare sintomi diversi rispetto ai pazienti più giovani. Ad esempio, possono presentare meno sintomi di tristezza e più sintomi di irritabilità, ansia e dolore fisico.
Spesso questa problematica viene sottovalutata, anche dall’anziano stesso. La diagnosi e il trattamento della depressione negli anziani possono essere inoltre complicati da problemi di salute concomitanti e dall’assunzione di farmaci.
Questa patologia può essere affrontata con farmaci antidepressivi e con una terapia psicologica. È altresì importante che i familiari (o la cerchia di contatti) mantengano con il malato un rapporto di dialogo e che lo si aiuti a perseguire serenità e benessere.

 

Patologie comuni negli anziani: perché si manifestano?

Una combinazione di fattori, tra cui l’invecchiamento, lo stile di vita, la genetica e l’esposizione a fattori di rischio ambientali fa sì che si manifestino patologie comuni nelle persone anziane.
Quando si invecchia, il corpo subisce una serie di cambiamenti fisiologici e inevitabili, tra cui una diminuzione della funzione del sistema immunitario, un calo della densità ossea e una riduzione importante della capacità del corpo di riparare i danni cellulari.
Anche la genetica può contribuire alla comparsa di svariate malattie. Ad esempio, l’insorgenza di cancro, diabete e malattie cardiovascolari può essere influenzata dalla storia familiare di tali malattie.
In ultimo, l’esposizione a fattori di rischio ambientali, come l’inquinamento, può aumentare il rischio di sviluppare malattie.


Queste sono solo alcune delle malattie più comuni negli anziani.
È sempre importante che gli anziani ricevano regolari controlli medici e cure appropriate per prevenire e gestire queste condizioni prima che si aggravino.

In linea generale, bisogna sempre comunicare in maniera chiara e aperta con l’anziano, per assicurarsi che abbia tutto quello di cui ha bisogno, o banalmente che segua regolarmente la terapia farmacologica prescritta dal medico.
Di fondamentale importanza è anche che l’anziano viva in un ambiente sicuro e adatto a tutte le sue necessità.

Il Team di “Thinkfit – Gli angeli delle cure a domicilio” lavora ogni giorno per garantire a tutti i pazienti la vita migliore possibile, aiutandoli sia dal punto di vista sanitario, che dal punto di vista umano.

Per qualsiasi domanda o richiesta, non esitate a contattarci.